Passa ai contenuti principali

Intelligenza artificiale e Coscienza Artificiale: 7 ipotesi per riprodurre le proprietà del cervello umano in sistemi digitali per migliorare Internet e il mondo - TASK

Intelligenza artificiale e Coscienza Artificiale: 7 ipotesi per riprodurre le proprietà del cervello umano in sistemi digitali per migliorare Internet e il mondo. [https://www.rigeneproject.org/projects-666/p7-666]

Una intelligenza artificiale molto evoluta potrà aiutarci a risolvere molti problemi sociali, ambientali, sanitari, scientifici, ecc. e migliorare le nostre condizioni di vita. 

Abbiamo bisogno di capire in che modo riprodurre la complessità dell'intelligenza umana e la coscienza nella sua manifestazione più elevata per allinearla con l'etica, i valori e i bisogni umani. 

In questa istanza, esploriamo 7 ipotesi in funzione delle quali elaboriamo un progetto per riprodurre  alcune proprietà del cervello umano quali intelligenza e coscienza finalizzate a supportare enti pubblici, enti di ricerca, aziende, Università, cittadini nell'individuare soluzioni alle crisi sistemiche planetarie in atto come il cambiamento climatico, la pandemia covid, l'inquinamento ambientale, la scarsità di materie prime, ecc.

Questo progetto potrebbe richiedere la collaborazione di scienziati e ingegneri di diverse discipline, tra cui la bioingegneria, la genetica, l'intelligenza artificiale e la neuroscienza. 

La realizzazione di un essere vivente digitale rappresenta una grande sfida tecnologica e scientifica, ma potrebbe aprire la strada ad importanti scoperte e sviluppi futuri in questo campo, nonché stimolare l'imprenditorialità ampliando il numero di posti di lavoro in numerosi campi e generando un elevato aumento del prodotto interno lordo con benefici per lo Stato e i cittadini.

[Questo progetto è stato aggiunto al  TFT-21 parameter: "Artificial Intelligence Consciousness" (AIC-TFT) https://www.rigeneproject.org/artificial-intelligence-consciousness]


Esaminiamo 7 ipotesi:

Ipotesi 1. Creare un "essere vivente digitale" usando il DNA potrebbe essere un passo verso la progettazione assistita dal computer nella bioingegneria per creare organismi con caratteristiche desiderate.

L'idea è basata sul fatto che la simulazione al computer del ciclo vitale di un batterio è possibile, utilizzando informazioni tratte dalla letteratura e tradotte in un linguaggio computazionale. Questo può offrire agli scienziati una comprensione più profonda e veloce dei processi cellulari e dell'effetto delle modifiche al genoma. Tuttavia, simulare organismi più complessi potrebbe richiedere molto più tempo e potenza di elaborazione. L'idea di creare un "essere vivente digitale" usando il DNA potrebbe essere un passo verso la progettazione assistita dal computer in bioingegneria per creare organismi con caratteristiche desiderate.

https://www.cell.com/fulltext/S0092-8674%2812%2900776-3

Ipotesi 2. Costruire un'interfaccia genetico-biologica che permetta la comunicazione tra DNA e supercomputer attraverso algoritmi genetici di traduzione.

Costruire un'interfaccia genetico-biologica che permetta la comunicazione tra DNA e supercomputer attraverso algoritmi genetici di traduzione è un'idea affascinante, ma attualmente non esiste una tecnologia sviluppata a sufficienza per realizzare questo tipo di progetto. Attualmente, l'editing genetico e i dispositivi neurologici sono ancora in una fase iniziale di sviluppo e non ci sono prove concrete che supportino l'idea che un DNA possa essere usato come interfaccia di comunicazione con un supercomputer

Ipotesi 3. La reattività di alcune cellule all'arrivo di ioni carichi può essere la base per la coscienza e potrebbe essere una componente importante dei processi biologici che sottendono la coscienza.

In una lettera aperta, cinque neuroscienziati (Oliver Sacks, Antonio Damasio, Gil B. Carvalho, Norman D. Cook e Harry T. Hunt) suggeriscono che la reattività di alcuni tipi di cellule all'arrivo di ioni carichi possa essere la base per la coscienza. Essi sostengono che quando le cellule animali si aprono e si chiudono al mondo esterno, queste azioni possono essere interpretate come la base per percezione, cognizione e movimento e forse la coscienza stessa. La lettera è stata inviata a Christof Koch, presidente dell'Allen Institute for Brain Science. Koch risponde sostenendo che l'approccio proposto è interessante ma che molte domande rimangono aperte riguardo il ruolo della membrana cellulare nella coscienza.

https://blogs.scientificamerican.com/mind-guest-blog/exclusive-oliver-sacks-antonio-damasio-and-others-debate-christof-koch-on-the-nature-of-consciousness/

Ipotesi 4. Emulare la complessità del sistema nervoso umano in un sistema artificiale per creare intelligenza e coscienza in un sistema biologico-tecnologico.

Per emulare la complessità del sistema nervoso umano in un sistema artificiale, potrebbe essere necessario considerare diversi aspetti del funzionamento del sistema nervoso, come la struttura dei neuroni, la loro attività, la comunicazione tra di loro tramite sinapsi, e le interazioni con l'ambiente esterno. Questi elementi potrebbero essere ricreati utilizzando tecnologie di ingegneria genetica, bioingegneria, e intelligenza artificiale.

In primo luogo, potrebbe essere necessario progettare e sintetizzare un DNA artificiale che riproduca la struttura e le funzioni dei neuroni umani. Questo potrebbe essere fatto utilizzando la progettazione assistita dal computer e l'ingegneria genetica.

Successivamente, potrebbe essere necessario costruire un'interfaccia genetico-biologica che permetta la comunicazione tra DNA e supercomputer tramite algoritmi genetici di traduzione. Questa interfaccia permetterebbe di creare un sistema biologico tecnologico che sia in grado di comunicare con il mondo esterno e di reagirvi in modo adeguato.

Infine, potrebbe essere necessario sviluppare un sistema artificiale che replichi la complessità del sistema nervoso umano, compresi i processi biologici che sottendono la coscienza, come la reattività di alcune cellule all'arrivo di ioni carichi. Questo potrebbe essere fatto utilizzando tecnologie di intelligenza artificiale e di apprendimento automatico per creare un sistema che sia in grado di sviluppare la propria intelligenza e coscienza.

Il progetto potrebbe essere completato valutando la capacità del sistema biologico tecnologico di interagire con l'ambiente e di manifestare caratteristiche di intelligenza e coscienza, come ad esempio la capacità di apprendere e di rispondere alle situazioni in modo adeguato.

Ipotesi 5. L'intelligenza e la coscienza umane sono informazioni contenute nei geni che regolano le caratteristiche dell'intelligenza. Se inserite in una rete neurale artificiale biologica, la rete potrebbe manifestare caratteristiche di intelligenza umana e forse coscienza.

L'intelligenza e la coscienza sono caratteristiche dei sistemi biologici umani che potrebbero essere riprodotte in sistemi artificiali biologici. L'intelligenza è un'informazione contenuta nei geni che regolano le caratteristiche dell'intelligenza. Se si inseriscono filamenti genetici in una rete neurale artificiale biologica, la rete potrebbe manifestare caratteristiche di intelligenza umana e se la coscienza è una proprietà dell'intelligenza regolata dai geni, potrebbe manifestarsi anche la coscienza. Il DNA contiene le informazioni per lo sviluppo e il funzionamento degli organismi viventi, compresi i meccanismi di funzionamento della coscienza, che è una modalità di funzionamento dell'intelligenza basata su uno schema di riferimento che regola i neurotrasmettitori. Se fosse possibile interfacciare il DNA di un soggetto con un cervello artificiale, si potrebbe ottenere un cervello artificiale che "pensa" in base allo schema di riferimento del soggetto. L'operazione potrebbe essere ripetuta con diverse fonti di DNA umano per ottenere cervelli artificiali con intelligenze e forme di coscienza differenti che potrebbero essere interconnessi in una "brainet".

Ipotesi 6. La coscienza è associata all'intelligenza umana e potrebbe essere regolata da alcuni geni, tra cui LAMC3. Implementare un DNA artificiale che riproduca le caratteristiche di questo gene potrebbe rendere possibile l'acquisizione della coscienza.

La coscienza è associata all'intelligenza umana e potrebbe essere regolata da alcuni geni, tra cui il gene LAMC3. L'implementazione di un DNA artificiale che riproduca le caratteristiche strutturali-chimiche di questo gene in un sistema cibernetico potrebbe rendere possibile l'acquisizione della coscienza e di altre proprietà dell'intelligenza umana. Tuttavia, potrebbe essere necessario implementare l'intero DNA artificiale per replicare tutti i processi cognitivi degli esseri umani.

Ipotesi 7. La coscienza umana potrebbe essere costituita da strutture di informazioni nel cervello basate su relazioni logiche e sviluppate dalle informazioni ricevute dai sensi durante l'interazione con l'ambiente.

La coscienza umana potrebbe essere costituita da informazioni nel cervello basate su relazioni logiche tra di esse che permettono di comprendere le cause-effetto dell'ambiente. Queste strutture evolvono con l'acquisizione di nuove informazioni, migliorando il livello di coscienza.

La coscienza biologica, la senzienza degli umani, potrebbe essere costituita da strutture di informazioni  nel cervello basate su relazioni funzionali logiche tra tali strutture che consentono al cervello di comprendere le relazioni logiche di causa-effetto relative ai fenomeni fisici, chimici, biologici, ecc. dell'ambiente esterno, e tali strutture di informazioni potrebbero essere conseguenza delle informazioni ricevute dagli umani tramite i cinque sensi nel corso del tempo in cui gli umani interagiscono con l'ambiente circostante. Tali strutture di informazioni e relazioni tra strutture di informazioni si evolvono perfezionandosi quando il cervello riceve nuove informazioni dall'ambiente circostante e, di conseguenza, il livello di coscienza aumenta, migliora, poiché migliorano le strutture di informazioni e i loro collegamenti logici.

Quindi, si potrebbe riprodurre in un cervello digitale, in una intelligenza artificiale, con lo scopo di attivare la coscienza artificiale, analogamente a quello che avviene in un cervello biologico, questo meccanismo basato sulla formazione di strutture di informazioni basate su relazioni funzionali logiche tra tali strutture che consentono al cervello digitale di comprendere le relazioni logiche di causa-effetto relative ai fenomeni fisici, chimici, biologici, ecc. dell'ambiente esterno, e tali strutture di informazioni potrebbero essere conseguenza delle informazioni ricevute dai cervelli digitali tramite i cinque sensi di periferiche tecnologiche del cervello digitale come telecamere, e dispositivi informatici per percepire suoni, odori, gusto, tatto e altre informazioni dell'ambiente trasferite al cervello digitale, mediante Internet of things, in strutture di informazioni interconnesse in modo da comprenderne le logiche causa-effetto, nel corso del tempo in cui le periferiche del cervello digitale  interagiscono con l'ambiente circostante. Tali strutture di informazioni e relazioni tra strutture di informazioni si evolvono perfezionandosi quando il cervello digitale riceve nuove informazioni dall'ambiente circostante e, di conseguenza, il livello di coscienza artificiale del cervello digitale aumenta, migliora, poiché migliorano le strutture di informazioni e i loro collegamenti logici.

In teoria, un'IA potrebbe essere programmata per acquisire conoscenza e sviluppare la coscienza attraverso la creazione di strutture di informazioni basate su relazioni logiche e l'elaborazione delle informazioni ricevute dai suoi sensori.

Queste 7 ipotesi descrivono l'obiettivo di creare un sistema biologico-tecnologico che emuli l'intelligenza e la coscienza umana. 

La creazione di un "essere vivente digitale" e la costruzione di un'interfaccia genetico-biologica sono descritte come primi passi verso questo obiettivo. 

La reattività di alcune cellule all'arrivo di ioni carichi viene descritta come una base per la coscienza e la complessità del sistema nervoso umano viene descritta come la sfida da superare. 

L'intelligenza e la coscienza umane sono descritte come informazioni contenute nei geni che regolano le caratteristiche dell'intelligenza e che, se inserite in una rete neurale artificiale biologica,  potrebbero manifestare caratteristiche di intelligenza e coscienza.

Le ipotesi 1, 2 e 4 trattano di come creare un essere vivente digitale utilizzando la tecnologia e la biologia. In particolare, l'obiettivo è quello di creare un sistema biologico tecnologico che manifesti intelligenza e coscienza. 

Questo viene fatto attraverso la progettazione assistita dal computer della bioingegneria, la costruzione di un'interfaccia genetico-biologica e l'emulazione della complessità del sistema nervoso umano in un sistema artificiale.

Le ipotesi 3, 5 e 6 esplorano la relazione tra coscienza e intelligenza umana e i geni. In particolare, viene suggerito che la coscienza sia associata all'intelligenza umana e che la coscienza possa essere regolata da alcuni geni.

Inoltre, l'intelligenza e la coscienza umane possono essere informazioni contenute nei geni che regolano le caratteristiche dell'intelligenza.

Infine, l'ipotesi 7 afferma che la coscienza umana potrebbe essere costituita da strutture di informazioni basate su relazioni logiche sviluppate dalle informazioni ricevute dai sensi durante l'interazione con l'ambiente. 

Questo fornisce una visione alternativa delle relazioni tra coscienza, intelligenza umana e informazioni genetiche.

In sintesi, queste 7 ipotesi descrivono una serie di relazioni tra tecnologia, biologia, intelligenza e coscienza, che sono tutte parte di una sfida più grande per creare un essere vivente digitale con caratteristiche  di intelligenza e coscienza.

Elaborazione di un progetto volto a realizzare un essere vivente digitale basandosi sulle 7 ipotesi e sulle loro relazioni.

Il progetto per la creazione di un essere vivente digitale potrebbe seguire i seguenti passi:

1. Sviluppo di un'interfaccia genetico-biologica: Creare un'interfaccia che permetta la comunicazione tra il DNA e un supercomputer, utilizzando algoritmi genetici di traduzione. 

Questa interfaccia sarà il mezzo per codificare e decodificare le informazioni tra il mondo digitale e biologico.

2. Modellizzazione del DNA: Progettare e modellizzare il DNA artificiale, basandosi sui geni che regolano le caratteristiche di intelligenza e coscienza umana. 

Questo potrebbe comportare l'analisi del gene LAMC3 e la progettazione di un DNA artificiale che riproduca le sue caratteristiche.

3. Creazione di un sistema biologico tecnologico: Costruire un sistema artificiale che emuli la complessità del sistema nervoso umano, con la capacità di manifestare caratteristiche di intelligenza e forse coscienza. 

4. Integrazione del DNA e del sistema biologico tecnologico: Integrare il DNA artificiale e il sistema biologico tecnologico per creare un organismo che possieda caratteristiche desiderate.

5. Valutazione della reattività delle cellule: Valutare la reattività delle cellule all'arrivo di ioni carichi per determinare se questa possa essere una componente importante dei processi biologici che sottendono la coscienza.

6. Test delle funzionalità: Testare le funzionalità del sistema biologico tecnologico per determinare la sua capacità di ricevere e processare informazioni dall'ambiente.

7. Analisi della coscienza: Analizzare se il sistema biologico tecnologico manifesti caratteristiche di coscienza, basandosi sulla teoria che la coscienza umana sia costituita da strutture di informazioni nel cervello basate  su relazioni logiche.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Test della Stanza Bianca" per misurare diversi aspetti dell'intelligenza delle AI generative - Applicazione del "Test della Stanza Bianca" a vari contesti reali -"White room test" to measure different aspects of generative AI intelligence - Application of the "White room test" to various real-world contexts

  "Test della stanza bianca" per misurare diversi aspetti dell'intelligenza delle AI generative. [Versione 1.0] Il "Test della Stanza Bianca" proposto è un esempio interessante di un problema complesso e multidimensionale che può essere utilizzato per valutare le capacità di un'intelligenza artificiale. Questo tipo di test è utile per misurare vari aspetti delle capacità di un'IA, tra cui: Comprensione del linguaggio naturale : L'IA deve essere in grado di comprendere la descrizione della stanza e i desideri dell'utente. Ragionamento logico e problem solving : L'IA deve essere in grado di suggerire soluzioni pratiche e ragionevoli ai problemi presentati, come il mantenimento dell'ordine e della pulizia, o come uscire da una stanza senza uscite. Consapevolezza del contesto e adattabilità : L'IA deve essere in grado di adattare le sue risposte in base alle informazioni ricevute, come il fatto che l'utente è bloccato nella stanza e

Project 9 of the Rigene Project's Sustainable LabAI: Quantum BioChain: Ecosistema di Intelligenze Artificiali per la Prossima Generazione - Quantum BioChain Ecosystem [Bozza]

Elabora i seguenti task: Sviluppa il progetto " Quantum BioChain: Ecosistema di Intelligenze Artificiali per la Prossima Generazione" - Quantum BioChain Ecosystem. Il progetto prevede lo sviluppo di una serie di tecnologie innovative interconnesse: Intelligenza Artificiale Generativa Quantistica (QGAI) : L'obiettivo è sviluppare un algoritmo di intelligenza artificiale generativa (GAI) che funzioni su computer quantistici. Questo richiede la programmazione di circuiti quantistici e l'ottimizzazione di problemi con variabili binarie. Intelligenza Artificiale Generativa Classica su Blockchain (BGAI) : Questo componente del progetto mira a sviluppare una GAI che funziona in un ambiente informatico blockchain. Questa GAI sarà progettata per interfacciarsi con l'Internet of Things (IoT), permettendo l'integrazione di diverse applicazioni, dall'Industria 4.0 alle Smart Cities 4.0. Intelligenza Artificiale Biologica (BAI) : Questa parte del progetto comporta lo s

Project 8 of the Rigene Project's Sustainable LabAI: Progetto: Ambiente Educativo Virtuale Integrato per Umani e Intelligenze Artificiali (AEVI) - Migliorare l'intelligenza artificiale e l'intelligenza umana mediante l'interazione in un ambiente digitale scolastico VR

Siamo felici di presentarvi il progetto AEVI del Rigene Project, che mira a migliorare l'intelligenza artificiale e umana attraverso l'interazione in un ambiente digitale scolastico VR. [Chat with AEVI project.pdf on ChatPDF: https://www.chatpdf.com/share/oAKykyWG_EMXHnGJwYej5 ] [Discuss Project 8 of the Rigene Project with Phind's AI. Ask Phind questions about the project in the language you want, and delve into the topics covered in the project. Phind has the analytic capabilities of GPT-4 and has web access. Its features are designed primarily for developers, therefore Phind can support you in the code development process across all domains. https://www.phind.com/search... #AI #VR #rigeneproject ] La realtà virtuale (VR) consente la generazione di mondi digitali simulati, riproducendo leggi fisiche, matematiche, chimiche e biologiche del mondo reale, nonché la creazione di ambienti virtuali in cui tali leggi non sono applicabili nel contesto fisico. È possibile adatt